Secondo la legge [2], il provvedimento che dispone il sequestro conservativo a richiesta del pubblico ministero o della parte civile è emesso con ordinanza del giudice che procede.
Questo atto è disposto dal pm durante le indagini investigative e viene notificato all’indagato o al danneggiato dal reato quando la procura ritiene necessario lo svolgimento di un atto garantito, ovvero un indagine for every cui la legge richiede la presenza dell’avvocato della parte.
La disciplina dell’atto o informazione di garanzia è contenuta nell’articolo 369 del Codice penale, che recita:
quelle in materia di sequestro preventivo fra cui anche advertisement esempio è ricompresa quella con cui il giudice rigetta la richiesta di sequestro;
Contro il decreto di sequestro emesso dal giudice, l’imputato e il suo difensore, la persona alla quale le cose sono condition sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione possono proporre richiesta di riesame (artwork.
E’ possibile opporsi contro i provvedimenti in materia di sequestro preventivo: sono previsti il riesame (contro il decreto che dispone il sequestro), l’appello cautelare (contro le altre misure in materia), il ricorso per cassazione (anche “for each saltum”), la riduzione (nei casi di sequestro penale preventivo finalizzato alla confisca for every equivlnte) art. 5 dlgs 74/2000 prescrizione e la revoca (nel caso in cui vengano meno i requisiti).
l’indicazione dell’obbligo di retribuire il difensore d’ufficio, a meno che non ricorrano le condizioni for every accedere al gratuito patrocinio;
il pubblico ministero quando, nella fase delle indagini preliminari, il sequestro debba essere disposto urgentemente. Il sequestro così disposto deve for everyò essere convalidato a posteriori dal giudice.
Avvocato Penalista Catania La distinzione fra il reato di incendio e quello di danneggiamento seguito da pericolo di incendio
Come visto, uno dei motivi for every cui un bene può essere sequestrato è quello di anticipare gli effetti della confisca, evitando così il pericolo che, nelle a lot more del procedimento, i beni possano essere distrutti o dispersi.
In particolare l’articolo 321, terzo comma, del codice di procedura penale, stabilisce che il sequestro è immediatamente revocato quando “risultano mancanti, anche for each fatti sopravvenuti, le condizioni di applicabilità previste dal comma 1”
L’inchiesta sul super yacht affondato, il giallo dei portelloni e la deriva sollevata: “È stato un errore umano”
la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza a carico della persona contro cui si procede, tali da much ritenere più che fondato il sospetto di colpevolezza (cosiddetto “fumus boni iuris”);
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.